Conoscere il Territorio

     

    Il comune di BOVINO occupa un'area di 84,93 Km² nella parte orientale della Capitanata; è un comune di 3.264 (dati ISTAT al 28/02/2017) abitanti della provincia di Foggia.
    ll territorio comunale presenta un'escursione altimetrica di 620 m s.l.m.; confina con i comuni di Accadia, Castelliuccio dei Sauri, Deliceto, Orsara di Puglia e Panni.
    BOVINO sorge su una collina da cui è possibile scorgere la Capitanata, nonché le prime alture preappenniniche.
    Il paesaggio nell'interno è tipico del Tavoliere delle Puglie, ove – in ambito dell’Uso del Suolo – vi è una netta prevalenza di aree poste seminativo, uliveto e vigneto.

    Il tavoliere si presenta come un ampia zona sub-pianeggiante a seminativo e pascolo caratterizzata da visuali aperte, con lo sfondo della corona dei Monti Dauni, che l’abbraccia a ovest e quello del gradone dell’altopiano garganico che si impone ad est.

    La struttura insediativa caratterizzante è quella della pentapoli, costituita da una raggiera di strade principali che si sviluppano a partire da Foggia, lungo il tracciato dei vecchi tratturi, a collegamento del capoluogo con i principali centri del Tavoliere.
    Seppure il paesaggio dominante sia quello di un “deserto cerealicolo-pascolativo” aperto, caratterizzato da pochi segni e da “orizzonti estesi”, è possibile riscontrare al suo interno paesaggi differenti: l’alto Tavoliere, leggermente collinare, con esili contrafforti che dal Subappennino scivolano verso il basso, con la coltivazione dei cereali che risale il versante; il Tavoliere profondo, caratterizzato da una pianura piatta, bassa, dominata dal centro di Foggia e dalla raggiera infrastrutturale che da essa si diparte, il Tavoliere meridionale e settentrionale, che ruota attorno a Cerignola e San severo con un una superfice più ondulata e ricco di colture legnose (vite, olivo, alberi da frutto); il Tavoliere costiero con paesaggi d’acqua, terra e sale.

    © 2018 Comune di Bovino. Elaborato da Karto-Graphia

    Please publish modules in offcanvas position.